Pubblicato in: Domotica

Kyoto Box: il forno solare che salverà milioni di persone

di sofia 16 aprile 2009

kyotobox

Jon Bøhmer, norvegese trapiantato a Nairobi, ha vinto il Climate Change Challenge del Financial Times, con l’invenzione di un forno di cartone ad energia solare, il Kyoto Box. Con cinque dollari questo giovane inventore è riuscito ad ideare un forno che potrebbe cambiare in meglio la vita di milioni di persone nei paesi in via di sviluppo.

L’idea di Bohmer è molto semplice e di facile realizzazione: in pratica si tratta di due scatole di cartone infilate l’una nell’altra, quella esterna è ricoperta di carta argentata e quella interna completamente dipinta di nero. Posto sotto i raggi solari, il Kyoto Box è in gradi di far bollire dieci litri di acqua in due ore consentendo così anche alle persone che vivono nei paesi più isolati e lontani di sterilizzare l’acqua infetta, principale causa di morte per milioni di bambini africani. La straordinarietà di questa invenzione risiede anche nel fatto che può essere prodotta da qualunque scatolificio con costi veramente irrisori, dato che i macchinari non devono neanche essere modificati. Una fabbrica di Nairobi ha già messo in preventivo di confezionarne due milioni e mezzo di esemplari in un mese.

Oltre al miglioramento del tenore di vita, la diffusione su larga scala del forno di cartone ad energia solare permetterà di diminuire notevolmente l’uso di legna da ardere per cucinare e quindi la deforestazione. In questo modo si abbasseranno anche le emissioni di anidride carbonica e quindi l’inquinamento. Si calcola che, con il forno solare, una famiglia potrebbe ridurre fino a due tonnellate di CO2 ogni anno.

E’ incredibile pensare come un’idea così semplice possa trasformarsi in una soluzione rivoluzionaria per milioni di esseri umani. “Ci sono scienziati che lavorano per mandare la gente su Marte – ha, infatti, commentato Bohmer – Io ho cercato qualcosa di più semplice e popolare”. E’ c’è realmente riuscito.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

12 risposte a “Kyoto Box: il forno solare che salverà milioni di persone”

  1. Ste ha detto:

    Ke storia!!!Bella Jon!

  2. pasquale ha detto:

    se veramente funziona allora è un invenzione sensazionale

  3. maroua ha detto:

    cia0 come va?

  4. maroua@hotmail.it ha detto:

    minkia bella ta stporia

  5. SANDRA ha detto:

    OLA

  6. ett ha detto:

    veramente formidabile questa invenzione, speriamo che venga diffusa e distrbuita, in questi paesi in via di sviluppo, dove non c’èpurtroppo neanche informazion, non c’è internet e neanche questo bel sito, che merita i miei complimenti visto che va sempre a scovare notizie interessanti e non comuni

  7. nino ha detto:

    Per la verità non è un’invenzione, in quanto i “forni solari” simili a quello già esistono da diversi anni e sono già utilizzati in qualche parte dell’Africa, basta fare una ricerca in internet, ci sono anche istruzioni sulla costruzione. La cosa importante è che questo semplice principio abbia avuto una enorme propaganda mediatica e che ci sia qualcuno che lo produca a poco prezzo.

  8. angelo ha detto:

    Rimango stupito che di fronte a a tanti forni solari che funzionano correttamente, vinca un premio un progetto che non può funzionare e che è costruito in un modo che il sole sia riflesso lontano dall’ oggetto da riscaldare (per fortuna, visto che il cartone brucia alle normali temperature di un forno).
    Mi chiedo come sia possibile che una commissione di “esperti” possa decidere l’erogazione di un premio da 75.000 dollari sulla base di una totale incompetenza scientifica.
    A me sono bastati 30 secondi per capire che il forno non può funzionare e chi lo ha costruito non ha nemmeno le minime nozioni di fisica delle scuole medie inferiori.
    Se guardate la foto vedete che il sole viene riflesso fuori della scatola e non dentro dove deve scaldare

  9. Anonimo ha detto:

    Ma coi che criticate tanto, l’avete provato prima? o parlate tanto per muovere la bocca?
    La foto è per farne vedere la semplicità, non è certo ripreso nella posizione in cui va usato, ma si sa, i “geni” le cose semplici non le capiranno mai o sarà invidia per non esserci arrivati da soli?

  10. cesare ha detto:

    basta che una persona inventa una cosa per aiutatr il mondo e già ci sono le critiche!!!
    ora, prendete 2 scatole e fate un esperimento poi date le vostre oservazioni !!
    siamo veramente pigri e non abbiamo voglia di migliorare il nostro pianeta, lasciamo gli altri nelle situazioni piu’ disparate a creare una vita migliore agli esseri piu deboli, infondo a noi non manca nulla , specialmente se abbiamo la corrente pagata e una connessione internet !! Smettete di criticare e provate lopera prima di trarne una conclusione !!!

  11. cesare ha detto:

    aggiungo, ho letto che piu di una persona si e autocostruito un motore a magneti permanenti quindi consumo 0 energia gratuita, nei forum menzionano di una bufala
    ma se e una bufala queste persone perchè non provano anche loro ?
    ho ritrovato persone che lo hanno fatto e semplicemente sparite nel nulla !!!
    oppure censurato non appena volessero condividere il loro disegno con altri sono stati censurati o cancellati dal sito o messi a tacere !!!
    Tutto si puo fare basta crederci e mettere in atto alcune leggi fisiche !!

  12. Giordano Giovanni ha detto:

    Bella intuizione! davvero…….Sarebbe fantastico organizzare un camping-party-ecosostenibile in tutte le regioni d’Italia.
    Anche io ho costruito un forno solare di nome Willy in memoria del mio cagnolino…….scrivetemi x organizzarci!!!
    guardate il mio sito:

    http://cinefotoart-giordanog.jimdo.com/i-miei-lavori/forno-solare/