Pubblicato in: Computer e Accessori

Asus presenta Eee, il pc ultra-economico

di sofia 5 dicembre 2007

Asus ha annunciato che il suo Eee Pc sarà lanciato sul mercato italiano nel primo trimestre del 2008 (leggermente in ritardo rispetto alle prime previsioni). L’Eee Pc, il computer portatile “easy to learn, easy to work, easy to play” punta a stravolgere il concetto di mobilità.Il suo principale punto di forza è la semplicità di utilizzo unita a delle dimensioni e ad un prezzo quasi senza concorrenza. Con un budget alla portata di tutti (si parla di un ventaglio di prezzi tra i 200 e i 400 euro), un peso di appena 890 grammi ed un monitor da 7 pollici 800X480 pixel, un’interfaccia grafica estremamente intuitiva, il Eee Pc consentirà praticamente a chiunque di sentirsi a proprio agio con questo strumento.

Numerose sono le funzioni accessibili in modo molto più pratico rispetto ai notebook tradizionali. Oltre alla possibilità di connettersi ad Internet, permetterà di effettuare videoconferenze e di sfruttare funzionalità VoIP.

Per quanto riguarda il sistema operativo, sull’Asus Eee pc gira una versione ‘Linux based’ personalizzata Asus e il browser internet è Firefox2. La suite di produttività è Open Office 2 e monta di default Skype, l’istant messaging ed un player multimediale. Asus ha però specificato che entro la fine dell’anno presenterà una versione equipaggiata con Microsoft.

Asus ha investito molto in questo modello con una produzione che dovrebbe toccare le 20mila unità entro la fine dell’anno e addirittura 3,5 milioni nel 2008. L’obiettivo sulla carte è quello di penetrare nei mercati attualmente poco battuti dalle grandi multinazionali dell’ICT. Ma visto i numeri di acquirenti che Asus vuole raggiungere il bacino di utenza sembra molto più ampio ed ambizioso.

L’Asus Eee pc è acquistabile sul sito Monclick

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.