Caratteristiche Hardware
Con il suo display da 4.8 pollici il nuovo Samsung Galaxy S III si assicura un posto d’onore tra gli smartphone di fascia medio/alta. La tecnologia SuperAMOLED unitamente a una risoluzione HD di 1280×720 garantisce una elevata risoluzione dell’immagine con colori nitidi e brillanti, adatto anche agli utenti più esigenti.
Integra una fotocamera da 8 megapixel in grado di scattare fotografie a una risoluzione difficilmente eguagliabile da altri smartphone della stessa fascia di prezzo.
E’ dotato di sistema Android, aggiornato alla versione 4.0.4, e di un processore quad core che lavora a una frequenza di 1.4 GHz con 1 GB di Ram, caratteristiche che conferiscono al sistema una stabilità e una fluidità dinamica unica anche nella visualizzazione di giochi dai motori grafici complessi.
Il dispositivo è dotato di una capacità di memorizzazione interna di 16 GB (esiste anche una versione a 32 GB a prezzo lievemente superiore) ed è presente uno slot micro SD in grado di leggere schede di capacità non superiore a 64 GB.
Sul fronte connettività troviamo il collegamento WiFi, il bluetooth 4.0 con velocità di collegamento che raggiunge i 21 Mbps e la porta USB che all’occorrenza può anche essere utilizzata per il collegamento con cavi HDMI.
La sim impiegata è in versione micro ed è presente una presa per il jack audio da 3,5 mm utilizzabile con le cuffie incluse nella confezione. L’audio è di buona qualità, con uno speaker potente e dal suono gradevole e definito.
Equipaggia una batteria con una capacità pari a 2100 mAh in grado di garantire una autonomia superiore alle 11 ore in fase di conversazione e di 750 ore in standby come indicato nella scheda tecnica del prodotto, reperibile sul sito della casa madre.
Qualità dei materiali
Sul fronte materiali è impossibile rimanere delusi quando si tratta di casa Samsung. La cover del cellulare è in policarbonato e coniuga caratteristiche di robustezza e flessibilità. La chiusura è solida e frontalmente è applicato uno strato trasparente che ha il compito di proteggere da graffi e urti la vernice e i componenti interni. Lo smartphone è abbastanza maneggevole da impugnare, nonostante le dimensioni e dopo averci preso la mano diventa un accessorio imprescindibile.
E’ disponibile in svariate colorazioni: oltre al classico bianco e blu si aggiungono quelle denominate Amber Brown, Garnet Red e Titanium Grey che insieme all’Hyperglaze rendono unica la cover posteriore dando l’illusione di un doppio colore. Esiste una ulteriore versione denominata Black Sapphire che integra nella confezione un auricolare bluetooth BTH12 è un kit chiamato “smartphone essential kit” che comprende un caricabatterie da viaggio una pellicola trasparente per il display e una cover slim.
Contenuto della confezione
Una volta aperta la confezione del vostro Samsung Galaxy S III troverete tutto l’occorrente per metterlo subito in funzione e in particolare: l’auricolare con jack da 3,5 mm, il caricatore da viaggio e il cavo dati.
Funzioni
Devo dire che il prodotto in questione mostra elevate doti di fluidità e precisione in tutte le sue fasi di funzionamento. L’ampia gamma di applicazioni disponibili unitamente alla versatilità dei sistemi Android, lo rendono uno dei sistemi più completi e performanti attualmente presenti in commercio. Interessante la funzione di comando vocale, denominata S-Voice, che consente un pieno controllo delle funzioni del dispositivo quali il volume e l’avvio della fotocamera, dalla ricerca alla selezione di brani musicali, dall’invio di email e messaggi, o ancora per ricerche da effettuare via internet.
Il Social tag consente di collegare i volti presenti nelle foto ai profili delle persone e degli amici presenti sui social network, in modo tale che basta scorrere il dito sul volto della persona rappresentata per veder comparire il suo aggiornamento di stato.
Una ulteriore funzione è quella della chiamata diretta, che consente di chiamare una persona senza doverne cercare o comporre il numero. Se ad esempio stiamo scrivendo ad un amico un messaggio, basterà portare l’apparecchio all’orecchio ed esso comporrà automaticamente il numero della persona.
E’ inclusa una funzione di Scatto Migliore che consente di ottimizzare la qualità delle foto effettuate scegliendo lo scatto migliore tra otto effettuati su uno stesso soggetto. E queste sono solo alcune delle applicazioni fruibili su questo gioiellino della tecnica.
Tirando le somme…
… Cos’altro dire? Compare un Samsung Galaxy S III è un buon modo per investire i propri soldi. Ha un design accattivante e ben curato, delle caratteristiche degne di un portatile di ultima generazione e una fotocamera dalla definizione elevata. Se non siete ancora alla ricerca di informazioni su questo oggetto, potete leggere il parere anche di altri utenti.
Un acquisto superconsigliato!