Sei dritte per scegliere gli accessori hi-tech

di Anna 19 giugno 2012

Prima di comprare un accessorio hi-tech, si devono fare le dovute ricerche e comparazioni. Ma, a parità di prezzo, quali caratteristiche è meglio favorire? Posto che il compromesso non è impossibile, vi diamo alcune dritte, ispirate da questo articolo del NYTimes.

Il Personal Computer

Se state pensando di cambiare il pc, date peso più alla memoria che alla velocità. Nella maggior parte dei casi, sarà possibile aumentare la RAM cambiando gli slot di memoria con poco impegno (sia monetario che manuale), per avere un computer più rapido e performante.

Gestore di Telefonia

Se invece dovete valutare a quale offerta di telefonia aderire, siate realistici: mandate sicuramente molti più sms, di quanti minuti di chiamata riusciate ad accumulare. Perciò, tra le offerte commerciali scegliete quelle che prevedono un alto numero di sms compresi (meglio se verso tutti i gestori). Restereste sorpresi nel conoscere il numero esatto di minuti di conversazione consumati in un mese…

Fotocamere Digitali

Veniamo ora alle fotocamere digitali: non sono i megapixel a determinare la qualità dell’immagine, bensì la dimensione del sensore. L’ambiguità sta nel fatto che i produttori indicano con criteri differenti la dimensione del sensore. Su questo sito, si possono comparare facilmente diverse marche.

Dispositivi Mobili

Se volete investire sui vostri dispositivi mobile, più che riempirvi la memoria con applicazioni di dubbia utilità, prendete in considerazione l’idea di mettere due soldi in una garanzia. Smartphone, tablet e blackberry non sono proprio regalati e sono tutt’altro che indistruttibili, quindi un’estensione della garanzia sull’hardware potrebbe venire utile.

Televisore

Vale la pena spendere qualche soldo in più per televisore dallo schermo più grande, ma non per uno con molti Hertz. Gli Hertz misurano la velocità di refresh rate, per cui un apparecchio a 60 Hz si aggiorna 60 volte al secondo, mentre uno a 240 Hz lo fa 240 volte al secondo. Davvero difficile percepire la differenza, mentre guardiamo un programma in tv.

Componenti

Ancora su questo tema:  acquistate dei buoni componenti (display, casse, etc…), ma non fatevi abbindolare con cavi deluxe o ultraveloci: sono soldi buttati. Anche se al negozio cercheranno di convincervi che sono indispensabili, girate i tacchi. Il vostro media center domestico non ne sentirà la mancanza.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.