Ho letto con interesse e con il sorriso sulle labbra l’articolo su Futuroprossimo che parlava di Vertebrae®, il bagno verticale disegnato dal designer inglese Paul Hernon della Design Odissey. Trattasi di un totem ultramoderno in alluminio, alto due metri e mezzo, in cui sono incassati sette moduli che ruotano rispetto all’asse centrale: un wc, un lavabo, due docce (una più bassa per i ragazzi ed una più alta per gli adulti), due mobiletti e la cisterna per l’acqua. Dato che la fabbricazione è inglese, dimenticatevi dell’essenziale – per un italiano – bidet.
Il nome “Vetrebrae” deriva dalla colonna vertebrale umana, di cui ricorda effettivamente forma e movimenti. Tutti gli elementi sono in grado di ruotare a 360°, ad eccezione delle due docce che hanno una rotazione massima di 180°. L’ideatore di Vertebrae ha concepito questo bagno verticale proprio per tutte quelle persone, ed ormai sono veramente molte, che vivono in appartamenti dalle metrature vergognose, di pozzettiana memoria.
“Dopo aver compiuto molte ricerche – ha raccontato Paul Hernon al “Daily Mail” – mi sono reso conto che negli appartamenti di oggi si tende a riservare uno spazio sempre minore ai bagni. Così, ho ideato una struttura dal disegno affascinante ma, al tempo stesso funzionale e semplice, impilando i tradizionali componenti di un bagno uno sopra all’altro, sfruttando così lo spazio in senso verticale anziché in orizzontale. Vetrebrae è veloce da montare e facile da tenere pulito, tutto quello che serve è una stanza dove collocarlo”.
Infine, alcune considerazioni necessarie:
- come si può pensare che una donna possa tenere tutte le sue cose in quei due miseri e striminziti mobiletti?
- Allo stesso modo come si può concepire un bagno senza uno specchio sopra il lavandino, necessario per il trucco?
- E le luci? Cosa se ne fa una donna di un bagno senza le luci posizionate nei punti giusti per illuminare ogni angolo del viso?
- Chi pulisce quando si fa la doccia? La colf?
- Sul sopraccitato bidet mancante preferisco non proferire parola. E mi chiedo, ma gli stranieri il sedere se lo lavano nel lavandino o lasciano perdere a priori?
Il Vetrebrae sarà in vendita a partire dal prossimo anno alla ‘modica’ cifra di 9mila sterline (circa 11.500 euro). Sarà, inoltre, disponibile una versione personalizzabile ad un prezzo però ancora da definire.