Altroconsumo: le migliori marche di prodotti hi-tech

di sofia 22 dicembre 2008

marchi-high-tech1

Vi siete mai chiesti se la vostra macchina fotografica Canon è migliore delle altre marche? O se lo è il vostro LCD della Sony? In caso di risposta affermativa, sulla base di quali dati avete giudicato? Probabilmente facendo riferimento tanto al parere del negoziante quanto ai consigli dei conoscenti. Oppure, basandovi sulla vostra esperienza personale.

Recentemente, la rivista Altroconsumo (Dicembre 2008) ha condotto un’inchiesta sulle marche di prodotti hi-tech che i consumatori ritengono più affidabili in termini di prezzo ma, soprattutto, di qualità. Dal dossier, è emerso che, paradossalmente, non sempre le marche più vendute sono quelle qualitativamente migliori. Ecco alcuni esempi:

  • Macchine fotografiche: le marche più vendute sono Canon, Nikon, Olympus e Sony. Nikon e Olympus sono ritenute ottime per le reflex, mentre per la classica macchina digitale compatta, il campione di circa 17mila consumatori europei intervistati considera validissimo il marchio Leica, assai meno pubblicizzato di tanti altri. HP sembra essere il brand peggiore…forse sono migliori i suoi pc che le macchine fotografiche!

  • Televisori LCD: Diffusissimi quelli di Sony, Philips e Samsung. La Sony si qualifica effettivamente come marca di consumo su larga scala ma anche di qualità, insieme alla Panasonic che comunque è altrettanto conosciuta. Il marchio Bluesky della catena Carrefour non risulta per niente affidabile.

La conclusione dell’interessante dossier di Altroconsumo è che i brand  più soddisfacenti anche per quel che riguarda i servizi di assistenza forniti durante il periodo di garanzia (al di là del tipo di prodotto venduto), sono Leica, Kodak, Sony e Pioneer.

In definitiva, le vendite registrate da un marchio non sempre garantiscono l’effettiva soddisfazione del cliente.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

2 risposte a “Altroconsumo: le migliori marche di prodotti hi-tech”

  1. maria ha detto:

    qual’e’ il migliore tv lcd? devo comprare un televisore e non so quale scegliere

  2. elena.ventilati ha detto:

    Non esiste un lcd che sia nettamente migliore a parità di prezzo. Il mio consiglio è di confrontare sempre le caratteristiche come:
    – la risoluzione
    – il contrasto
    Per essere comunque sicuri di ciò che si sta comperando bisogna chiedere sempre di vedere lla tv accesa; e se di primo impatto ti sembra bellissimo allora probabilmente è quello che stavi cercando