Pubblicato in: Domotica

Innoventions Dream Home: la Casa dei sogni della Disney

di sofia 9 luglio 2008

Alla Disney hanno immaginato la Casa dei Sogni del XXI secolo è hanno creato la Innoventions Dream Home. La “casa del futuro”, ipertecnologica e interattiva, è stata ricreata al Disneyland Resort e, dal 16 giugno scorso, è anche visitabile. Entrare in questa abitazione è come fare un salto avanti nel tempo, oppure nel mondo delle favole: schermi giganti, specchi Magici che trasformano la nostra immagine, proiezioni, musica di sottofondo secondo i nostri gusti, stampanti tridimensionali.

Quando si varca la soglia della Innoventions Dream Home si viene accolti con fare cortese dalla famiglia (immaginaria) Elias. Al proprio passaggio le pareti si colorano e parte una musica di accompagnamento. Naturalmente è possibile personalizzare i disegni sui muri ed i brani musicali rispettando i propri gusti. La cucina è un insieme di funzioni interattive all’avanguardia. Un tavolo speciale ricorda i vari appuntamenti, oltre alla spesa da fare ed i cibi e le bevande sono memorizzate dal sistema. Le scorte alimentari sono totalmente automatizzate ed i gusti di chi li consuma memorizzati. La camera dei bambini sarebbe un sogno per tutti i più piccoli: letto a forma di nave pirata con cannone incorporato e stanza che reagisce alla favola che il papà sta raccontando con proiezioni video a parete e luci e suoni soffusi in tema con la fiaba. La stanza dei ragazzi più grandi, invece, c’è la possibilità di connettersi con gli amici o con le postazioni di gioco. La sala da pranzo è caratterizzata da un grande tavolo con schermi e computer con cui è possibile interagire in svariati modi. Un megaschermo da 100 pollici, un impianto audio 7.1 e una stampante tridimensionale sono invece i punti forte dello studio. E per chi volesse giocare a travestirsi, la casa è dotata di Specchi Magici che consentono di agghindare la propria immagine in svariati modi, dai tipi di vestiti ai baffi.

Insomma, grazie alle nuove tecnologie disponibili, tra cui quelle RFId, che consentono il riconoscimento a distanza di oggetti, animali e persone sfruttando le onde radio, la Disney è riuscita come sempre ad andare oltre e a proporre qualcosa che nessun altro ancora aveva osato.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.